La Naturopatia


Lucia Scatolini


Lucia Scatolini nasce in provincia di Viterbo nel cuore della Tuscia da una famiglia di imprenditori agricoli. Amante già da piccolina della Natura ,degli animali e del rispetto dell’ambiente. Dopo il diploma di Liceo inizia a frequentare la laurea breve di medicina naturale : Naturopatia Olistica presso Aicto, Università Popolare di Medicina e Naturopatia Olistica. Tra le materie che ama approfondire sono la Fitoterapia e alimentazione Naturale in costante ricerca di alimenti in cucina per prevenire malattie in ambito pediatrico e adolescenza .

Per questo decise di specializzarsi in Fitoterapia e Piante Officinali presso l’Università UNITUS della Tuscia collaborando con Medici e Pediatri di base per sostenere il benessere e il sistema immunitario dei bambini più piccoli. Collabora con altre figure professionali Nutrizionista , Ostetriche, Psicologhe e con maestri di yoga e Qigong per un benessere a 360 gradi in tutte le fasce di età come supporto principalmente della figura femminile. Nel 2018 conclude il suo percorso di Tuina Pediatrico presso l’Istituto di Medicina Cinese di Villa Giada di Roma .

Nel 2022 si specializza in Medicina Sistemica presso Aimes (Associazione Italiana di Medicina Sistemica). Attraverso i suoi studi integrati unisce la medicina orientale con modelli innovativi diagnostici di strategia terapeutica integrata per il recupero del benessere , nella prevenzione , nell’ infiammazione sistemica e invecchiamento.

Oggi gestisce una sua Erboristeria e un suo Studio privato per consulenze personalizzate presso Erboristeria Naturalmente Caprarola (VT) , organizzando anche Corsi di cucina naturale con grani antichi e riconoscimento erbe spontanee. Sostiene gratuitamente donne da tutta Italia nel progetto online il “Dono della Presenza” dedicato a donne malate oncologiche e i suoi famigliari !





Hai delle domande?


Trovi tutti recapiti nella pagina contatti, sono anche su Whatsapp